la tecnica dei concentrati piastrinici

una specializzazione del Dr. Massimo Cappella di torino

Guarigione veloce e naturale senza rigetto con i Fattori di Crescita: la tecnica dei Concentrati Piastrinici

Concentrati piastrinici

Gli studi dentistici del Dr. Massimo Cappella a Torino, Moncalieri e Leinì sono specializzati nell’ utilizzo dei Concentrati Piastrinici, tecnica all’avanguardia in diversi campi della medicina che sfrutta il potere delle piastrine contenute nel sangue accelerando la ricostruzione del tessuto osseo e dei tessuti molli, favorendo i processi di guarigione chirurgica. Nell’ultimo decennio l’attenzione del chirurgo si è focalizzata sui meccanismi che modulano l’andamento della guarigione dei tessuti, con un intenso lavoro di studi e applicazioni sulla rigenerazione e conservazione dei tessuti colpiti da patologie orali. Il ruolo fondamentale delle piastrine nei processi di guarigione, compreso e utilizzato sin dagli anni ’50, è oggi ulteriormente arricchito grazie a nuove moderne tecniche di centrifuga del plasma, che consentono di attivare un processo di gelificazione e liberazione dei fattori di crescita con una concentrazione di piastrine superiore a quella basale.

CONCENTRATI PIASTRINICI - La definizione

I Concentrati Piastrinici sono prodotti derivati da un prelievo di sangue autologo (cioè della stessa persona che li utilizzerà) con concentrazione di piastrine maggiore di quella fisiologica ottenuta per centrifugazione. Le tecniche biologiche dei concentrati piastrinici risultano fondamentali per la profilassi strutturale in quanto stimolano, con la fibrina, le piastrine e i fattori di crescita, la guarigione dei tessuti.

Per profilassi strutturale si intende l'utilizzo di tecniche chirurgiche minimamente invasive con l'ausilio di tutte le procedure rigenerative finalizzate al mantenimento dei tessuti duri e molli del cavo orale.

l'utilizzo dei concentrati piastrinici del Dr. Massimo Cappella

Utilizzo dei concentrati piastrinici

In odontoiatria il trattamento con i Concentrati Piastrinici viene utilizzato per favorire la rigenerazione ossea intorno agli impianti, stabilizzare gli innesti ossei e per stimolare la proliferazione e differenziazione delle cellule produttrici di osso. Effettuando sul paziente un piccolo prelievo di sangue (da 5 a 20cc, come nei normali prelievi per le analisi) e raccogliendo lo stesso in provette sterili e monouso, si esegue una centrifuga di circa 8 minuti, ottenendo la separazione del sangue in globuli rossi e bianchi e in plasma, in cui sono contenuti i Fattori di Crescita delle piastrine. Al plasma si aggiunge una piccola quantità di cloruro di calcio (sostanza naturale priva di effetti collaterali) che attiverà le piastrine. Così preparato, il plasma viene posizionato e può essere utilizzato all’interno del sito anatomico da trattare affinché agisca stimolando la rigenerazione ossea e stabilizzando gli innesti laddove saranno posizionati gli impianti.

CONCENTRATI PIASTRINICI - Gli acronimi

Esistono diverse sigle e termini per indicare i Concentrati Piastrinici, di seguito i più diffusi:

  • PRFC= Plasma Ricco di Fattori di Crescita
  • PRGF = Plasma Rich in Growth Factors (acronimo inglese di Plasma Ricco di Fattori di Crescita)
  • PRP = Plasma Ricco di Piastrine/Platelet Rich Plasma
  • PRF = Piastrine Ricche di Fibrina/ Platelet Rich Fibrin
  • P-LRP = Platelet – Leukocyte Rich Plasma (Plasma Ricco di Piastrine e Leucociti)
  • PLG = Platelet Leucoyte Gel (Gel di Piastrine e Leucociti)
  • PRPG = Platelet Rich Plasma Gel (Gel di Plasma Ricco di Piastrine)
  • PG = Platelet Gel (Gel Piastrinico)
  • PRPC = Platelet Rich Plasma Clot (Coagulo di Plasma Ricco di Piastrine)

la tecnici del prelievo per i concentrati piastrinici

prelievo autologo

Poiché si tratta di un prelievo autologo (cioè dal soggetto stesso), la tecnica risulta ottimale e sicura (nessun rischio di infezioni, si utilizza il sangue stesso del paziente) e comporta meno infiammazione e dolore, grazie alle sostanze antalgiche presenti nel plasma prodotte dall’organismo stesso. La guarigione della ferita e la ricrescita del tessuto osseo vengono così accelerate grazie proprio al meccanismo fisiologico presente in ognuno di noi.

L’utilizzo dei concentrati piastrinici nell’attività odontoiatrica è consentito esclusivamente ai medici autorizzati dall’Ente trasfusionale di riferimento al fine di garantire l’utilizzo di strumentazione approvata e certificata CE in conformità della Direttiva dei prodotti sanitari 93/42/EEC e aggiornata con la Direttiva 2007/47.

CONCENTRATI PIASTRINICI - La convenzione obbligatoria per legge

Solo i medici autorizzati dall’Ente Trasfusionale di riferimento possono effettuare trattamenti con i Concentrati Piastrinici. E’ dunque fondamentale informarsi che il centro presso il quale si intende svolgere i propri trattamenti con il Plasma Ricco di Fattori di Crescita sia in possesso di tale certificazione e convenzione, necessarie e obbligatorie per legge.

Lo Studio Dentistico Dr. Massimo Cappella ha conseguito l’autorizzazione ad effettuare i trattamenti con Concentrati Piastrinici dall’Ente Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliere Città della Saluta e della Scienza di Torino ed è convenzionato con l’Ospedale Molinette. Presso lo studio odontoiatrico del Dr. Massimo Cappella è possibile effettuare, in condizioni di legge, la terapia rigenerativa in completa sicurezza e senza nessun rischio di infezioni. L’autorizzazione e la relativa convenzione sono state infatti ottenute dal Dr. Massimo Cappella poiché è stato certificato che nei suoi studi si seguono procedimenti e protocolli clinici definiti e si utilizza strumentazione approvata e certificata CE in conformità della Direttiva dei prodotti sanitari 93/42/EEC e aggiornata con la Direttiva 2007/47.

le convenzioni dello studio dentistico del Dr. Massimo Cappella di torino

Convenzioni dentistiche Torino

Affidarsi allo Studio Dentistico Dr. Massimo Cappella per i trattamenti coni Fattori di Crescita significa poter contare su sicure, guarigioni veloci e molto meno dolorose. Inoltre, le convenzioni dentistiche attive con innumerevoli fondi e assicurazioni consentono di affrontare serenamente la maggior parte delle cure dentali necessarie.

Telefonate allo Studio Dentistico Dr. Massimo Cappella ai numeri: 011 5817558, 011 6402915, 011 9974437 per fissare un appuntamento, definire insieme il piano di cure e ricevere tutte le informazioni sul trattamento con concentrati piastrinici.

Cure sicure, guarigioni veloci: con lo Studio Dentistico Dr. Massimo Cappella meno dolore e più sorrisi!

Clicca qui per conoscere le convenzioni e le assicurazioni attive

CONCENTRATI PIASTRINICI - Le specializzazioni professionali

Le specializzazioni professionali del Dr. Massimo Cappella:
Diploma universitario di perfezionamento in implantologia biologicamente guidata presso la sede universitaria dell’ospedale San Luigi (Divisione di Odontostomatologia e sede della scuola di specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica).
Il corso di perfezionamento, della durata di un anno, verteva su teoria e pratica delle nuove tecniche applicate alla chirurgia implantare, in particolare sul trattamento dei concentrati Piastrinici e l’utilizzo dei Fattori di Crescita.

Partecipazione in qualità di discente all’attività "I concentrati piastrinici a uso topico" organizzata dalla S.C. Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane San Giovanni Battista – Settore Formazione Permanente e Aggiornamento presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.

Corso di aggiornamento sulle tecniche di utilizzo dei Concentrati Piastrinici presso la Clìnica Dental Ondontologica Eduardo Anitua di Vitoria- Gateiz in Spagna. Il corso è stato tenuto dal Dr. Eduardo Anitua, considerato il padre della tecnica del Plasma Ricco in Fattori di Crescita, fondatore e direttore scientifico del BTI (Biotechnology Insititute). Il Dr. Anitua vanta 37 brevetti internazionali, oltre alla pubblicazione di 11 libri e più di 100 articoli di ricerca. Ha tenuto oltre cinquecento corsi e conferenze sull’implantologia orale e la medicina rigenerativa nell’ambito di convegni nazionali e internazionali (Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Asia).

Specializzazioni dentistiche Dr.Cappella
Specializzazioni dentistiche Dr.Cappella Torino

LE DOMANDE FREQUENTI SULLA TECNICA DEI CONCENTRATI PIASTRINICI

Informazione sui concentrati piastrinici

Cosa sono i Fattori di Crescita?
I Fattori di Crescita sono proteine che svolgono una funzione essenziale nei complessi processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti e intervengono nella comunicazione intercellulare trasmettendo informazioni ai ricettori situati nella membrana cellulare. I Fattori di Crescita regolano le diverse fasi di guarigione delle feriteda quella infiammatoria (migrazione delle cellule nei tessuti danneggiati) a quella di proliferazione cellulare fino alla sintesi di nuovi componenti (fase di rimodellamento). Le piastrine contenute nel nostro sangue sono le prime cellule a colonizzare il sito danneggiato e ad iniziare i processi di guarigione rilasciando importanti Fattori di Crescita.

Q
uale è il motivo per cui la tecnica dei Concentrati Piastrinici funziona?
I Fattori di Crescita piastrinici hanno un’efficacia estremamente alta in ogni processo biologico in cui è necessario stimolare la riparazione dei tessuti, la crescita e la modulazione della vita delle cellule e l'auto-controllo del sistema immunologico. La tecnica dei Concentrati Piastrinici non fa altro che "spostare" il plasma ricco di Fattori di Crescita dal circolo sanguigno alla zona da trattare accelerando e localizzando i processi naturali senza creare nessun problema di sicurezza per il paziente.

O
gni medico può fare il trattamento con concentrati piastrinici?
No, solo i medici autorizzati dall'Ente trasfusionale di riferimento possono effettuare in condizioni di legge la terapia rigenerativa mediante il Plasma Ricco di Fattori di Crescita (PRFC). E’ infatti necessario seguire procedimenti e protocolli clinici definiti e utilizzare strumentazione approvata e certificata CE in conformità della Direttiva dei prodotti sanitari 93/42/EEC e aggiornata con la Direttiva 2007/47.

Applicazioni cliniche nell’utilizzo del preparato piastrinico

  • Stimolare la rigenerazione alveolare dopo estrazione
  • Stimolare la rigenerazione nei difetti ossei conseguenti la malattia parodontale
  • Bio-stimolare la superficie dell’impianto
  • Aumentare la bagnabilità dell’impianto
  • Rigenerazione dopo l’asportazione di cisti
  • Accelerare il processo di rigenerazione dei tessuti
  • Guarigione più rapida delle ferite
  • Riduce l’infiammazione dopo l’intervento migliorando il post-operatorio del paziente
  • Diminuire il rischio di complicazioni dopo un intervento
  • Diminuire le probabilità di infezioni e complicazioni post-operatorie Come filler in medicina estetica


V antaggi

  • Possibilità di creare riempitivi con osso eterologo o autologo
  • Addensare in un unico blocco adesivo riempitivi, creando la forma desiderata
  • Creazione di membrane suturabili

Dr Cappella Massimo

Il Dr. Massimo Cappella è un medico chirurgo specialista in odontostomatologia presso l'Università di Torino. Ha conseguito i diplomi di perfezionamento universitario inimplantologia e protesi implantare presso l'Università di Milano, Ospedale San Raffaele e il perfezionamento universitario inimplantologia biologicamente guidata presso l'università di Torino. Ha conseguito il Master universitario di II° livello in Chirurgia Orale università di Roma - La Sapienza.

master II livello chirurgia orale
Montaggio impianti dentali Torino

Studio Dr Cappella Massimo

Studio dentistico convenzionato. Chi è alla ricerca di un dentista convenzionato a Torino, Leinì e Moncalieri, può trovare una soluzione d’eccellenza: lo Studio Dentistico del Dott. Massimo Cappella. Il Centro dentistico, specializzato in implantologia, è infatti convenzionato con tutte le principali assicurazioni sanitarie e con i fondi sanitari integrativi e di categoria maggiormente quotati e legati al settore odontoiatrico. Tutti gli studi dentistici del Dott. Massimo Cappella, a Moncalieri, Torino e Leinì, mantengono un rapporto costante con le Società che offrono servizi di sanità integrativa di tipo odontoiatrico quali Previmedical, Unisalute, Fisdaf, Fasdac, Progesa e Prontocare. A loro è affidata la gestione di pratiche riguardanti i più stimati fondi integrativi odontoiatrici diffusi in Italia.

simplant
Sicol
Sico
sapienza università di Roma
international piezosurgery academy
faggian-convegno
Anthec
andi

Socio ANDI, socio ordinario della società italiana di chirurgia orale e implantologia SICOI, socio della European association for osseointegration EAO, socio ordinario della società italiana di osteointegrazione SIO, socio ordinario della international PIEZOSURGERY ACADEMY IPA, socio international SIMPLANT academy società di chirurgia implantare computer assistita 3D, socio SIDCO - società di chirurgia odontostomatologica, inoltre Socio Anthec, academy of non transfusional hemo-components.

Tanti Servizi Per I Pazienti

Nello studio odontoiatrico del Dott. Massimo Cappella, dentista convenzionato Moncalieri, la grande professionalità ed esperienza dell’intero team è supportata da metodologie e strumentazioni costantemente aggiornate e di ultima generazione. Per quanto riguarda le cure dentistiche, inoltre, i pazienti potranno beneficiare di tariffe ridotte fino al 30 o al 40%, applicate dal tariffario delle convenzioni rispetto ai consueti tariffari standard. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di far ricorso al rimborso diretto, evitando così di dover anticipare personalmente l’importo della cura. Le segreterie degli studi del dentista convenzionato Moncalieri svolgono direttamente ogni pratica burocratica relativa alle cure odontoiatriche. Per poter usufruire di questo servizio sarà sufficiente, nel corso della prima visita, informare la segreteria riguardo la propria appartenenza a un fondo sanitario integrativo del settore odontoiatrico.

Share by: