Dr. Massimo Cappella Medico chirurgo

Specialista in ODONTOSTOMATOLOGIA - Università di Torino
Perfezionamento universitario in IMPLANTOLOGIA - Università di Milano
Master ll liv. Universitario in CHIRURGIA ORALE - Università di Roma

Il sorriso è il più bel modo di mostrare i denti

le tecniche di rigenerazione ossea del Dr. Massimo Cappella

rigenerazione ossea

Avere denti sani e belli aumenta la sensazione di benessere e autostima, e migliora il tuo fascino nella vita privata e professionale. Per questo motivo attualmente i dentisti e chirurghi orali pianificano con grande accuratezza la sostituzione dei denti persi e il miglior trattamento dei denti malati al fine di restituirti la qualità della vita ad essi connessa.

Gli interventi di ricostruzione ossea sono in grado di assicurare ai tuoi denti funzionalità e bellezza. A tal fine il tuo dentista può usare materiali naturali studiati e sperimentati da molti anni ed estremamente ben tollerati.

Quali sono le cause della perdita ossea?

La perdita ossea può essere dovuta a molteplici cause – ad esempio un incidente o un’infiammazione delle gengive e dell’osso mascellare e mandibolare dovuta alla placca batterica (parodontite). Anche dopo l’estrazione di un dente l’altezza e lo spessore dell’osso si può ridurre a causa dell’assenza di carico meccanico.
Un volume osseo adeguato è tuttavia essenziale per assicurare la stabilità a lungo termine di denti e impianti dentali. E’ inoltre fondamentale al fine di garantire l’estetica di denti e gengive.

Come si può ricostruire l’osso?

Ricostruzione ossea

L’osso umano possiede la capacità di rigenerarsi, in altre parole di ricostruire l’osso mancante. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, necessita di un supporto. I prodotti naturali Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® guidano il processo di rigenerazione dell’osso del paziente in modo estremamente efficace.

L’osso in fase di formazione richiede un’impalcatura che funga da guida per la ricrescita. Il materiale di sostituzione ossea Geistlich Bio-Oss® risponde perfettamente a tale requisito grazie alla sua struttura estremamente porosa.
Affinché la rigenerazione ossea possa avvenire senza problemi, una membrana (Geistlich Bio-Gide®) viene posizionata sopra l’area di rigenerazione ossea come barriera protettiva al fine di impedire che la rapida ricrescita del tessuto gengivale vada ad invadere lo spazio che dovrebbe essere occupato dall’osso, che ha una crescita molto più lenta. Inoltre Geistlich Bio-Gide® favorisce un’ottima guarigione della ferita.

In quali circostanze è necessaria una ricostruzione ossea?

  • impianti dentali: Per sostenere e incrementare l’osso quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire uno stabile ancoraggio del dente a lungo termine.
  • Parodontite: Per conservare i denti esistenti che hanno perso un ancoraggio sicuro all’osso mascellare a causa di una malattia parodontale (placca dentale di origine batterica).
  • Danni ossei estesi: Ricostruzione ossea a seguito di un’estesa perdita ossea.
  • Rialzo del pavimento del seno: Per correggere una carenza ossea nella regione posteriore della mascella superiore (seno mascellare).
  • Resezione di una radice o rimozione di una ciste: Al fine di ricostruire l’osso distrutto in seguito alla resezione di una radice o di una ciste.
  • Alveoli di estrazione: A sostegno dell’osso e per una migliore estetica della gengiva a seguito di estrazione di denti.

Cosa sono Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide®?

Geistlich Bio-Oss

Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® sono prodotti naturali. Grazie all’elevata somiglianza con il tessuto umano, tali materiali sono ottimali per promuovere la formazione di nuovo osso e per la guarigione dei tessuti nel corpo umano.
Essi si integrano nei tessuti in fase di guarigione, e vengono quindi gradualmente degradati dai processi metabolici propri del corpo umano. Tali processi possono richiedere parecchi anni per Geistlich Bio-Oss®, mentre Geistlich Bio-Gide® viene completamente metabolizzata dopo alcuni mesi.

Geistlich Bio-Oss® è costituito della sola parte minerale dell’osso originario da allevamenti bovini australiani. In fase di produzione ogni componente organica viene rimossa, e rimane esclusivamente
la struttura ossea composta da elementi del calcio.

Geistlich Bio-Gide

Geistlich Bio-Gide® è una membrana originata da collagene suino altamente purificato. Nel corpo umano la proteina del collagene è la componente principale della pelle e dei tessuti connettivi.
La struttura proteica naturale di Geistlich Bio-Gide® favorisce la guarigione della ferita e permette una rigenerazione ossea ottimale fungendo da barriera protettiva.

Come viene effettuato il trattamento?

ricostruzione e impianto dentale

La ricostruzione ossea e l’inserimento dell’impianto avvengono nella stessa seduta

1a Impianto Dentale
Impianto esposto a causa della perdita di osso.
1b Uso di Geistlich Bio-Oss®
Riempimento del difetto osseo con Geistlich Bio-Oss® per formare nuovo osso.
1c Uso di Geistlich Bio-Gide®
Per proteggere la formazione ossea, la ferita viene coperta con la membrana Geistlich Bio-Gide®.

ricostruzione e impianto dentale torino

L’impianto dentale viene inserito solo dopo che la ricostruzione ossea è completa

2a Uso di Geistlich Bio-Oss®
Riempimento del difetto osseo con Geistlich Bio-Oss® per formare nuovo osso.
2b Uso di Geistlich Bio-Gide®
Per proteggere la formazione ossea, la ferita viene coperta con la membrana Geistlich Bio-Gide®.
2c Impianto Dentale
L’impianto dentale viene inserito una volta completata la fase di ricostruzione ossea.

A cosa devo fare attenzione dopo l’intervento?

Intervento di ricostruzione ossea
  • Un eventuale gonfiore può essere trattato con impacchi freddi.
  • Se vi è dolore, il tuo dentista ti prescriverà l'antidolorifico adeguato.
  • Nelle prime settimane, nel lavare i denti evitare l'area operata ed usare un colluttorio antibatterico. In seguito è possibile usare uno spazzolino con speciali setole morbide nell'area circostante la ferita.
  • Evitare caffè, alcol e sigarette per 2-3 giorni dopo l'intervento. Questo riduce il rischio di sanguinamento post-operatorio e migliora la guarigione della ferita.
  • Il fumo e un'igiene orale insufficiente possono avere un notevole impatto negativo sull'esito della terapia.
  • E' fondamentale presentarsi dal proprio dentista per le visite di controllo anche se la guarigione procede senza problemi.

Che esperienza si ha con Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide®?

Soluzioni per ricostruzione ossea

Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® sono parte della terapia standard effettuata da dentisti e chirurghi orali nel settore della ricostruzione ossea da parecchi anni. Sono i materiali di rigenerazione ossea più usati al mondo in medicina odontoiatrica. Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® sono stati utilizzati in parecchi milioni di interventi, esiste quindi una vasta casistica documentata da parecchi
anni. In aggiunta un gran numero di studi clinici dimostrano l’affidabilità di entrambi i prodotti.

Dr Cappella Massimo

Il Dr. Massimo Cappella è un medico chirurgo specialista in odontostomatologia presso l'Università di Torino. Ha conseguito i diplomi di perfezionamento universitario in implantologia e protesi implantare presso l'Università di Milano, Ospedale San Raffaele e il perfezionamento universitario in implantologia biologicamente guidata presso l'università di Torino. Ha conseguito il Master universitario di II° livello in Chirurgia Orale università di Roma - La Sapienza.

master II livello chirurgia orale
IMPLANTOLOGIA BIOLOGICAMENTE GUIDATA

Socio ANDI, socio ordinario della società italiana di chirurgia orale e implantologia SICOI, socio della European association for osseointegration EAO, socio ordinario della società italiana di osteointegrazione SIO, socio ordinario della international PIEZOSURGERY ACADEMY IPA, socio international SIMPLANT academy società di chirurgia implantare computer assistita 3D, socio SIDCO - società di chirurgia odontostomatologica, inoltre Socio Anthec, academy of non transfusional hemo-components,Socio DDS Digital Dentistry Society - socio ordinario della società italiana di parodontologia e Implantologia SIDP

Tanti Servizi Per I Pazienti

Nello studio odontoiatrico del Dott. Massimo Cappella, dentista convenzionato Torino, Leinì e Moncalieri, la grande professionalità ed esperienza dell’intero team è supportata da metodologie e strumentazioni costantemente aggiornate e di ultima generazione. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di far ricorso al rimborso diretto, evitando così di dover anticipare personalmente l’importo della cura. Le segreterie degli studi del dentista convenzionato Torino, Moncalieri e Leinì svolgono direttamente ogni pratica burocratica relativa alle cure odontoiatriche. Per quanto riguarda le cure dentistiche nella loro totalità, verranno applicati i tariffari delle assicurazioni, che come noto, sono agevolati e hanno un tariffario ridotto del 30-40% rispetto ai consuetitariffari standard.

Le segreterie dei tre studi di Torino, Moncalieri e Leinì, svolgono direttamente ogni pratica burocratica in sede.

ASSICURAZIONE DENTISTICA E FONDI INTEGRATIVI SANITARI ODONTOIATRICI

Studio dentistico convenzionato. Chi è alla ricerca di un dentista convenzionato a Torino, Leinì e Moncalieri, può trovare una soluzione d’eccellenza: lo Studio Dentistico del Dott. Massimo Cappella. Il Centro dentistico, specializzato in implantologia, è infatti convenzionato con tutte le principali assicurazioni sanitarie e con i fondi sanitari integrativi e di categoria maggiormente quotati e legati al settore odontoiatrico. Tutti gli studi dentistici del Dott. Massimo Cappella, a Moncalieri, Torino e Leinì, mantengono un rapporto costante con le Società che offrono servizi di sanità integrativa di tipo odontoiatrico quali Previmedical, Unisalute, Fisdaf, Fasdac, Progesa e Prontocare. A loro è affidata la gestione di pratiche riguardanti i più stimati fondi integrativi odontoiatrici diffusi in Italia.

CAPPELLA DR. MASSIMO | 79, Corso Re Umberto - 10128 Torino (TO) - Italia | P.I. 02943850012 | Tel. +39 011 5817558 | cappellamassimo1@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite